Piatti tipici emiliani Reggio Emilia Scandiano – dove mangiare cucina tradizionale emiliana -

Vai ai contenuti

Menu principale:

MENU > PRODOTTI TIPICI

Piatti emiliani nella cucina della zdòra

La gastronomia è una passione di famiglia, da oltre 40 anni. Piccolo Paradiso è uno dei punti di riferimento per chi ama la cucina tradizionale emiliana: siamo nati per iniziativa di due veri appassionati di gastronomia, che hanno aperto il locale nel cuore delle colline di Reggio Emilia, a pochi chilometri da Scandiano.

Se cerchi un luogo accogliente e immerso nel verde dove mangiare piatti tipici emiliani, sei nel posto giusto. Facciamo la pasta in casa e prestiamo attenzione a scegliere solo gli ingredienti di classe superiore.

Piatti genuini e saporiti, con un occhio di riguardo per la qualità e la cortesia del servizio. Contattaci.

Piatti tipici emiliani reggio emilia scandiano
Dove mangiare piatti tipici reggio emilia
Piatti cucina tradizionale emiliana scandiano
Piatti tipici emiliani
 
 
 
 
 

Tortelli & cappelletti

I tortelli sono, senza ombra di dubbio, forse il più conosciuto e tipico dei piatti emiliani. Noi li facciamo in casa, preparando e tirando la sfoglia all’uovo proprio come si faceva una volta.

Sottilissimo e saporito, l’impasto viene ritagliato in forme rettangoli, nelle quali è posto un gustoso ripieno. I cosiddetti “tortelli verdi” hanno un ripieno composto di spinaci, bietole e una varietà di altre erbe, che variano a seconda delle ricette: c’è chi mette anche ortiche, verza e radicchio.

Vieni ad assaggiarli qui al ristorante Piccolo Paradiso e prova a indovinare i segreti dello chef! Abbiamo anche i tortelli con ripieno alla zucca o alle patate. Agli indecisi offriamo un primo piatto composto da una porzione mista delle tre varianti, il “tris di tortelli”. Dopo, dicci quale ti è piaciuto di più.

I cappelletti sono un altro dei primi più tipici della zona di Reggio Emilia e Scandiano. Facciamo in casa anche questi, tirando a mano la sfoglia di pasta all’uovo e creando dei piccoli quadrati, all’interno dei quali poniamo il ripieno.

Il risultato è un’opera d’arte di maestria e gusto. Il ripieno è composto dalle migliori carni, insaporite da parmigiano reggiano, noce moscata e altri ingredienti segreti, che derivano dalle antiche ricette delle cuoche locali.

Piatti emiliani pasta sfoglia scandiano
Piatti emiliani cappelletti reggio emilia
Degustare aceto balsamico

Solo prodotti tipici di prima qualità all’interno del locale

L’attenzione per la provenienza e la qualità degli ingredienti è una delle componenti fondamentali della nostra offerta. Ci riforniamo solo dai migliori produttori di prosciutto, vino lambrusco, aceto balsamico e parmigiano reggiano.

Crediamo così tanto nelle potenzialità enogastronomiche del territorio emiliano che persino le birre artigianali che offriamo sono create nella zona di Reggio Emilia e Scandiano: vai alla pagina dedicata per conoscerle.

Agli ospiti che vengono da fuori, il nostro staff sa consigliare i piatti e i prodotti più rappresentativi del nostro talento ai fornelli, che siano anche un buon esempio della ricchezza della cucina tipica emiliana.

Abbiamo anche un’offerta apposita, a un prezzo speciale: il cosiddetto “menù del casaro”, che consente di degustare un pasto abbondante e sostanzioso, con i migliori prodotti e le portate del territorio.

Prezzi piatti emiliani reggio emilia
Ristorante piatti tipici emiliani scandiano
tortelli in casa
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu